Skip to main content

Clifford Chance

Clifford Chance
News and awards

News and awards

Clifford Chance rafforza la sua squadra di professionisti con la promozione di cinque nuovi Counsel

5 May 2021

Clifford Chance rafforza la sua squadra di professionisti con la promozione di cinque nuovi Counsel

Lo Studio conferma l'investimento sui propri talenti, prediligendo i percorsi di crescita interna. Con queste promozioni, lo Studio investe sia su aree tradizionalmente strategiche che innovative.

Milano, 5 maggio 2021 – Lo Studio legale Clifford Chance annuncia la promozione a Counsel di Francesca Casini, Riccardo Coassin, David Neu, Filippo Tassoni e Andrea Tuninetti Ferrari, già Senior Associate dello Studio.

Sale così da 7 a 12 il numero di Counsel di Clifford Chance in Italia, che ancora una volta dimostra di riconoscere talento ed eccellenza, valorizzando le professionalità meritevoli attraverso percorsi di crescita interna in aree chiave per lo Studio.

Con queste nomine, Clifford Chance continua il rafforzamento in aree tradizionalmente strategiche quali Corporate M&A e Banking & Finance, confermando la propria leadership, e dimostra allo stesso tempo la chiara volontà di investire sullo sviluppo di competenze trasversali, in grado di cogliere le sfide che derivano dall'innovazione e dalle nuove tecnologie, come il Fintech e il Legal Tech.

«Mi congratulo con Francesca, Riccardo, David, Filippo e Andrea per i loro nuovi incarichi – commenta Giuseppe De Palma, Managing Partner di Clifford Chance per l'Italia – che evidenziano la focalizzazione dello Studio nell'investimento sui propri talenti, valorizzandone le capacità professionali. Tali promozioni incrementano in modo significativo il gruppo dei nostri Counsel e sono un segnale chiaro di come lo Studio stia crescendo e ampliando le proprie specializzazioni, in un anno particolarmente complesso, che non ha influito sulla nostra strategia di sviluppo. Sono certo – conclude De Palma – che le competenze specialistiche dei cinque nuovi Counsel, unite alla comprovata esperienza sul campo, daranno un ulteriore impulso alla nostra capacità di generare business e stare vicino ai clienti interpretandone al meglio le esigenze, consolidando il nostro posizionamento sul mercato".

Francesca Casini è cresciuta all'interno del dipartimento Corporate M&A nel quale è entrata nel 2008. È specializzata in diritto societario e corporate finance, con un focus specifico su operazioni di private e public M&A, nonché assistenza in materia di corporate governance alle società quotate. Oltre all'attività svolta in favore dei clienti, Francesca fornisce un più ampio contributo alle iniziative intraprese dallo Studio per lo sviluppo professionale delle risorse, coordinando le attività in ambito Knowledge, Expertise and Thought Leadership (KETL). Tra le più recenti operazioni, Francesca ha assistito il gestore globale di private equity Partners Group nell'acquisizione del 49% del capitale di Telepass; il gruppo elvetico Syngenta nell'acquisizione dell'intero capitale sociale di Valagro S.p.A.; e Trinseo nell'acquisizione cross-border delle attività del gruppo francese Arkema a marchio Altuglas-Plexiglas, Solarkote e Oroglas presenti in Italia, USA, Francia, Danimarca e Messico.

Riccardo Coassin è in Clifford Chance dal 2006. È cresciuto nell'area Finance & Capital Markets di Milano, occupandosi di regolamentazione finanziaria e operazioni in strumenti finanziari derivati. Più recentemente ha allargato il suo focus al Fintech, all'interno della strategia Tech di Studio. Riccardo, tra le varie operazioni, ha prestato la propria assistenza a favore di JPMorgan in relazione ai piani di Incentivazione a lungo termine POP (Performance-based Option Plan) e LECOIP (Leveraged Employee Co-Investment Plan) di Intesa Sanpaolo, nonché a favore di primari istituti di credito nazionali e internazionali in relazione all'operatività in derivati, repo e prestito titoli (ISDA, GMRA e GMSLA).

David Neu è in Clifford Chance dal 2004, oltre all'abilitazione come Avvocato, dal 2011 è anche Solicitor. Il suo percorso professionale si è diviso tra Londra e Milano, permettendogli di sviluppare competenze ad ampio spettro in ambito Banking & Finance, spaziando da operazioni di leverage finance, corporate lending, real estate finance e trade finance fino alla finanza strutturata e derivati OTC. A seguito della sua promozione a Counsel, David si sposterà nell'ufficio di Monaco di Baviera per dare ulteriore impulso all'area Finance & Capital Markets di questo ufficio e nel contempo continuerà a collaborare con il team italiano, seguendone clienti e mercato. Tra le operazioni di rilievo a cui David ha lavorato in Italia negli ultimi anni ci sono i finanziamenti per il buy-out degli azionisti di minoranza di Esselunga, la riorganizzazione finanziaria di Ansaldo Energia e il finanziamento per l'acquisizione del gruppo GAES da parte di Amplifon.

Filippo Tassoni è entrato in Clifford Chance dal 2005 ed è cresciuto nel gruppo Banking & Finance, specializzandosi su operazioni di credito all'esportazione, finanza per le acquisizioni e prestiti sindacati. Tra i mandati più significativi in cui è stato coinvolto, si segnalano il finanziamento al Gruppo National Grid per la realizzazione del Viking Link Electricity Interconnector (vincitore del premio "Overall ECA-Backed Deal of the Year" ai TXF Export Finance Industry Choice Awards del 2021), il finanziamento a Trans Adriatic Pipeline AG per la realizzazione del gasdotto TAP e il finanziamento al consorzio GUPC per la realizzazione dei lavori di allargamento del Canale di Panama.

Andrea Tuninetti Ferrari è entrato in Clifford Chance nel 2007, dopo una breve esperienza nel Corporate, ha sviluppato il suo percorso professionale nella practice Litigation & Dispute Resolution, occupandosi di contenzioso commerciale, IP e data law. Negli ultimi anni ha contribuito al lancio e allo sviluppo del Tech Group a livello europeo, occupandosi di contenziosi, operazioni e consulenze focalizzate sulla digitalizzazione e sullo sfruttamento dei dati. Di recente Andrea ha prestato assistenza al gestore globale di private equity Partners Group nell'acquisizione del 49% del capitale di Telepass, nell'acquisizione del business Healthcare Software Solutions di DXC Technology da parte di Dedalus Holding, e a Santander Consumer Bank Spa nella joint venture con Tim per l’avvio di una partnership finalizzata a offrire una piattaforma di erogazione del credito al consumo dedicata ai clienti di TIM.