Skip to main content

Clifford Chance

Clifford Chance

Briefings

L'Ultima Riforma Fallimentare

25 October 2012

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (GU n. 187 dell'11 agosto 2012 – Supplemento Ordinario n. 171) la legge di conversione (Legge 7 agosto 2012, n. 134) del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83 (c.d. Decreto Crescita) che aveva apportato numerose modifiche alla Legge Fallimentare.

Le riforme introdotte dal Decreto Crescita e confermate, seppur con qualche lieve modifica, dalla legge di conversione, si applicano ai procedimenti di concordato preventivo e per l'omologazione di accordi di ristrutturazione dei debiti introdotti con ricorsi depositati dall'11 settembre 2012.
La legge di conversione non ha modificato la struttura della riforma (restano pertanto ferme le principali novità introdotte con il Decreto Crescita e già riassunte nel client briefing datato giugno 2012) ma ha fornito alcune integrazioni e specificazioni alle disposizioni varate con la decretazione d'urgenza.
Il complessivo nuovo assetto normativo (come da Decreto Crescita convertito) ha aggiunto maggiore flessibilità alle opzioni disponibili ai debitori per la risoluzione della crisi d'impresa. Allo stesso tempo tuttavia il recente intervento del Legislatore, pur prevedendo dei correttivi alle misure originariamente approvate, non ha risolto alcuni profili di incertezza che il provvedimento, ora convertito, aveva comunque delineato.

Download PDF