Il Decreto crescita è legge. Nuove opportunità di funding per le società non quotate
31 August 2012
In data 7 agosto 2012, il Parlamento italiano ha convertito con la legge n. 134 (la "Legge di Conversione") le disposizioni contenute nel decreto-legge del 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese (il "Decreto").
Nel nostro client briefing del giugno scorso avevamo descritto le principali novità introdotte con il Decreto, mettendo in evidenza l'ampliamento delle opportunità di ricorso al mercato del debito per le società italiane non quotate, mediante l'eliminazione di taluni limiti quantitativi all'emissione, la rimozione di ostacoli di natura fiscale e l'introduzione di nuove tipologie di strumenti finanziari.
Come si dirà più specificamente nel seguito, la Legge di Conversione ha – come era auspicabile ¬– chiarito molte delle incongruenze e dei punti dubbi che erano contenuti del Decreto e di cui avevamo dato conto nel nostro client briefing, anche se talune incertezze permangono in relazione alla categoria delle obbligazioni partecipative subordinate.
La Legge di Conversione è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'11 agosto u.s. e le relative misure sono entrate in vigore in data 12 agosto 2012.