Skip to main content

Clifford Chance

Clifford Chance
Briefings

Briefings

Al via la seconda fase di semplificazione delle regole CONSOB

25 May 2012

Al fine di razionalizzare la disciplina vigente e favorire l’accesso al mercato di imprese e risparmiatori,  Consob è intervenuta nuovamente sul Regolamento n. 11971 del 14 maggio 1999 ("Regolamento Emittenti") proseguendo la propria opera di semplificazione degli adempimenti regolamentari a carico degli operatori.
Un primo pacchetto di modifiche regolamentari era già stato approvato dalla Commissione nello scorso gennaio - al termine di un confronto con il mercato avviato nel 2011 con la costituzione di tavoli tecnici - e aveva comportato la modifica della disciplina dei prospetti, delle ammissioni a quotazione e di alcuni obblighi informativi delle società quotate tramite la previsione di diversi livelli di disclosure (si veda Client Briefing Corporate M&A febbraio 2012, "Al via la semplificazione Consob su prospetti e informativa di emittenti quotati").
Con le modifiche in commento, l'Autorità interviene ora, semplificandolo, sul regime regolamentare applicabile a: (i) offerte pubbliche; (ii) obblighi informativi; (iii) elezione
del consiglio di amministrazione; ed (iv) emittenti strumenti finanziari diffusi.
 

Download PDF