Skip to main content

Clifford Chance

Clifford Chance
Briefings

Briefings

L'ordine europeo di indagine

13 November 2017

É stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 13 luglio 2017, il Decreto Legislativo ("Decreto") del 21 giugno 2017 n. 108 "Norme di attuazione della Direttiva 2014/41/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 3 aprile 2014" ("Direttiva"), relativa all'ordine europeo di indagine penale.

Il Decreto, in vigore dal 28 luglio 2017, introduce in Italia un nuovo strumento per l'acquisizione transnazionale degli atti investigativi e delle prove (perquisizione e sequestro; intercettazioni; ascolto di persone; acquisizioni di informazioni presso banche ed istituti finanziari), permettendo il loro trasferimento attraverso un titolo giudiziale unico e unificato nello spazio europeo mediante la diretta ed immediata corrispondenza tra le autorità competenti dei diversi Stati, così sostituendo il vecchio sistema delle rogatorie che resterà, invece, in vigore nei rapporti fra l'Italia e gli Stati dell'Unione che non hanno aderito alla Direttiva (ossia Danimarca e Irlanda) nonché nei rapporti fra l'Italia e gli Stati che non appartengono all'Unione (come Islanda e Norvegia).

In tale contesto transnazionale, la presenza capillare di un network di professionisti attivi nei diversi Stati Membri – specularmente alla Rete Giudiziaria Europea e ad altre reti di collaborazione tra magistrati già esistenti (e.g. Eurojust) – diventa più che mai essenziale al fine dell'assistenza legale prevista e richiesta dalla normativa stessa.

Download PDF