Skip to main content

Clifford Chance

Clifford Chance

Briefings

Prima lettura del Decreto legislativo n. 3/2017, che introduce nell'ordinamento italiano la disciplina delle azioni per il risarcimento del danno per violazioni antitrust

27 January 2017

Il Decreto Legislativo 19 gennaio 2017, n. 3, che entrerà in vigore il 3 febbraio 2017, ha finalmente introdotto nel nostro ordinamento nazionale una compiuta disciplina per le azioni di risarcimento del danno derivanti dalla violazione del diritto della concorrenza.

Il testo, attuando la Direttiva 2014/104/UE, disciplina l'azione singola e collettiva, di chi abbia subito un danno a causa di una violazione del diritto antitrust da parte di un'impresa o di un'associazione di imprese, tanto nel caso in cui l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato abbia già pronunciato una propria decisione sulla fattispecie rilevante, quanto nell'ipotesi in cui la causa proposta sia stand-alone.

A prima lettura, si metteranno in evidenza, in estrema sintesi, alcuni degli aspetti di maggiore rilievo disciplinati dalle nuove regole.

Download PDF